Porto

4
Scorcio della cittadina di Porto all’imbocco del fiume

Siamo arrivati presto a Porto, ci siamo sistemati all’Hotel Romantique, già prenotato on line, e abbiamo scoperto di aver fatto un’ottima scelta.

Ingresso e facciata dell’Hotel e Ristorante Le Romantique

Vista della focce del fiume e delle montagne che vi si affacciano dall’hotel a Porto

Dal balcone della nostra camera si ha una vista incredibile sul porticciolo costruito alla foce del fiume, in un colpo d’occhio si ha il mare e la montagna: una sensazione di imponenza della natura che non lascia indifferenti.

La cittadina è una bomboniera: una stradina principale, costeggiata da piccoli hotel, bar e ristoranti, parte dalla spiaggia accanto al fiume, arriva alla torre e finisce dal lato opposto ove si apre la Marina con il golfo di Porto, iscritto al partimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Lungo la stradina, per i vicoli del villaggio, ci sono numerose compagnie di navigazione che offrono almeno tre escursioni ciascuna ogni giorno: in effetti la cittadina è in una posizione strategica per la partenza delle gite in barca per la riserva naturale di Scandola, i palanchi di Piana e la Girolata: noi abbiamo scelto di goderci il tempo lento della terra ma ci siamo segnati questi luoghi sulla lista dei posti da visitare prossimamente con Olga.

Così girovagando abbiamo tirato l’ora dell’aperitivo e ci siamo goduti la nostra birretta gelata davanti al calar del sole e ci siamo incantati di fronte ad uno strepitoso tramonto tra le rocce e la torre.

Luci gialle, arancioni, rosa del tramonto sulla torre ed il mare a Porto

La torre genovese difensiva di Porto dal mare sulle rocce a piombo sul mare

 

Il mattino dopo eravamo pronti per l’escursione alla Torre genovese, un sentiero poco scosceso porta in cima, all’interno dei pannelli raccontano la storia delle torri difensive in Corsica nel corso dei secoli, all’esterno, dal torrione, si ha una vista a 360 gradi su Porto e tutto il suo Golfo.

Non avremmo mai voluto andar via, come al solito ho fatto moltissime foto (per fortuna la tecnologia è cambiata e non ci sono più i rullini di quando ero giovane!) e di malavoglia abbiamo salutato questa cittadina, pronti per il prossimo luogo da vedere.La marina di Porto vista dalla torre, con tutto il golfo

La vallata di Porto, dalla torre vista del paesino e delle montagne che la circondano

Dalla torre la foce del fiume che entra nel porticciolo di Porto e la spiaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.